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CHE COSA E’ IL SUAP Telematico

Il portale SUAP Online (Sportello Unico Attività Produttive Online) è uno strumento per ridurre le distanze fra i cittadini ed il Comune.
Il D.P.R. n. 160/2010, ha riordinato la disciplina dello SUAP, allo scopo di semplificare e rendere più efficienti i procedimenti inerenti ai rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese. Alla luce delle ultime disposizioni il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) sarà l'unico soggetto titolato a porsi come tramite tra il cittadino imprenditore e gli uffici pubblici (Uffici comunali, ARPA, ASL, Vigili del Fuoco, ecc.) deputati all'elaborazione della sua pratica di segnalazione di apertura di una attività produttiva. A tale fine l’ufficio Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Vicenza ha provveduto nei termini a certificare la propria idoneità ai requisiti richiesti trasmettendo l’attestazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

Cosa posso fare con il SUAP Telematico

E' possibile compilare le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni nonché trasmettere gli elaborati tecnici e gli allegati dei procedimenti in materia di attività produttive

Come posso utilizzare il SUAP Telematico

Per l'accesso ai servizi on-line è richiesta l'autenticazione con CNS (autenticazione forte) rilasciate dagli enti certificatori. E' necessario dotarsi di una CNS - smart card o business key - e seguire i seguenti passi:

1: Abilitare la propria postazione di lavoro all'autenticazione con CNS
Configurare opportunamente il proprio dispositivo di firma digitale e il proprio browser internet, come indicato dal fornitore della propria CNS.
2: Autenticarsi al portale SUAP.
  • inserire nel pc la businesskey o la cns e poi avviare il browser, non cambiare l'ordine
  • collegarsi al portale suap http://suap.comune.vicenza.it
  • premere “autenticazione” in alto a sinistra
  • nella nuova pagina cliccare in basso sul pulsante “conferma” in corrispondenza della voce “autenticazione con smart card”
  • il sistema legge il ceritificato ed e’ necessario premere ok
  • a questo punto si deve inserire il pin della business key o cns
  • il sistema dopo aver letto il certificato per la prima registrazione chiede la compilazione di alcuni campi.

N.B. i campi devono essere compilati a seconda della situazione (es.persona fisica, persona giuridica, ecc. questi campi permetteranno poi la corretta consultazione delle pratiche.) al termine premere conferma a questo punto si è pronti per l’accesso ai servizi del portale Suap Telematico
Le volte successive non verrà proposta la videata per la registrazione dei dati personali, che rimane sempre disponibile da menu alla voce “Servizi Utente”.

ATTENZIONE per chi opera con delega (Procura Speciale)

La registrazione è singola, potete quindi utilizzare la vostra registrazione per inserire pratiche con delega seguendo i passi:

  • autenticarsi con le proprie credenziali
  • selezionare il procedimento
  • confermare i propri dati identificativi
  • le schermate successive si riferiranno al delegante
  • allegare il documento di "Procura Speciale", opportunamente firmato prima di inviare la pratica, seguendo i seguenti passi:
  1. Scaricate e stampate il seguente documento di Procura Speciale che potete trovare anche nei procedimenti
  2. Compilarlo in tutte le sue parti
  3. Scansionarlo per crearne un documento in formato PDF/A, quindi firmarlo con la propria firma digitale
  4. dopo aver inviato la pratica, prendere nota del numero di protocollo per identificarla quando si accederà alla consultazione delle pratiche inviate

Posso consultare i procedimenti e le normative senza eseguire una registrazione o autenticarmi

Si

Occorre configurare il mio Pc

prima di procedere con l'inserimento delle pratiche occorre eseguire una configurazione del proprio browser su piattaforma Microsoft Windows (si consiglia l'utilizzo di Microsoft Internet Explorer) procedendo alle istruzioni contenute al seguente link: Configurazione browser, questo permetterà di inviare i documenti con firma digitale

Se non ho una firma digitale

Nel caso in cui l'utente sia sprovvisto di firma digitale e/o PEC, potrà conferire procura speciale ad un professionista o studio professionale, firmandola in maniera autografa, quindi consegnarla al professionista il quale provvederà a digitalizzarlo (scansione in formato PDF/A), a firmarlo digitalmente con la propria firma digitale e ad allegarlo alla documentazione da inviare al SUAP

Come si procede all'inserimento di una pratica

Procedere con l'autenticazione, selezionando l'apposita voce sopra posta in alto nel portale SUAP Telematico, quindi selezionare il procedimento richiesto

Nel caso voglia inviare una pratica con delega

E' necessario connettersi utilizzando le credenziali di accesso dell'impresa titolare della pratica, quindi dopo aver creato i documenti richiesti allegare anche la procura speciale di delega, firmata dal titolare dell'impresa (con firma autografa o digitale) e dal delegato con firma digitale

Come controllo le pratiche inserite

Procedere con l'autenticazione, quindi selezionare la voce Consultazione presente sulla colonna sinistra del portale, quindi impostare i criteri di consultazione

Altro da sapere?

Il portale www.impresainungiorno.gov realizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico avrà la funzione di raccordo telematico e di interazione tra tutti i soggetti e gli Enti interessati.